Plessi

CRESCERE INSIEME PER ESSERE CITTADINI DEL MONDO

Con questa frase impressa nel logo esprimiamo le finalità alla base dell'impegno educativo della nostra scuola.
Nel rispetto dei più alti valori della legalità e della cittadinanza, gli obiettivi educativi perseguiti dalla comunità scolastica sono quelli di educare alla socialità, all'interazione con l'altro, alla solidarietà, al rispetto delle persone e dell'ambiente, per la migliore valorizzazione delle capacità e attitudini
di ogni bambino e bambina.

Scuole Primarie

Scuola Primaria Piazza Giovanni XXIII

Piazza Giovanni XXIII, 13 - 73012 Campi Salentina (LE)
Tel. 0832 791 133 - Fax - 0832 797 280 - Email sede: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Codice Meccanografico: LEEE8AD01E

L'edificio sede della scuola primaria, costruito intorno agli anni 60, ha una struttura architettonica sobria e funzionale; è costituto da 4 atri disposti simmetricamente su due ali.
In ogni atrio, ampio e luminoso vi sono: 5 aule, i servizi igienici per gli alunni e per i docenti.
La scuola dispone di un attrezzato laboratorio d'informatica, di un laboratorio scientifico di una palestra e di un refettorio con annessa cucina.
Uno degli atri è attrezzato per conferenze/dibattiti e videoproiezioni.

Nel 2015 la scuola ha beneficiato dei finanziamenti PON 207-2013 FESR MATT Asse 2, con cui si sono realizzati i lavori di ristrutturazione della zona palestra, mensa, servizi piano terra alunni e segreteria, abbattimento delle barriere architettoniche.

Nel 2015 gli ambienti sono stati pitturati come previsto dal progetto MIUR "SCUOLE BELLE".

entrata con striscione asse2

Scuola Primaria De Amicis

Via Dante, 34 - 73012 Campi Salentina (LE)
Tel. 0832 791 130 - Email sede: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Codice Meccanografico: LEEE8AD02G

L'edificio della scuola primaria "De Amicis" è molto antico. Si estende su due piani ed è ubicato nei pressi della villa Comunale nella zona centrale del paese. Ancora parte dell'edeificio è inagibile per lavori di ristrutturazione iniziati nel 2001 e non ancora portati a compimento. La scuola dispone di un attrezzato laboratorio di informatica, di un laboratorio scientifico, di un'aula lettura, di un'aula per attività linguistiche ed espressive, di un'aula adibita a laboratorio di attività motorie. Dal 2009/2010 è presente il refettorio scolastico.

Nel 2015 si sono svolti lavori di messa a norma della scala antincendio e grazie al progetto "SCUOLE BELLE" gli ambienti sono stati imbiancati.

Scuole dell'Infanzia

Scuola dell'Infanzia di via Calabria "Carlo Collodi"

Via Calabria (Rione Palombaro) - 73012 Campi Salentina (LE)
Tel. 0832 791 291
Codice Meccanografico: LEAA8AD03B

Il plesso originariamente nato come Scuola Elementare nel rione Palombaro, negli anni ha modificato la sua tipologia diventando Scuola dell'Infanzia. L'edificio è circondato da uno spazio esterno recintato che consente ai bambini di vivere attività all'aperto, mentre i locali interni (atrio, aule, palestra, servizi), ben strutturati, luminosi, funzionali, rendono possibili lo svolgimento di tutte le attività didattiche e laboratoriali.

Nel 2015 sono stati eseguiti lavori di rifacimento delle pensiline esterne e di pitturazione del prospetto. Nello stesso anno con il progetto MIUR "SCUOLE BELLE" gli ambienti interni sono stati imbiancati.

Nella scuola sono attive 2 sezioni ed operano 4 docenti e 2 collaboratori

Scuola dell'Infanzia di Piazza Aldo Moro

Piazza Aldo Moro (zona 167 B) - 73012 Campi Salentina (LE)
Tel. 0832 793 996
Codice Meccanografico: LEAA8AD02A

Alla fine degli anni '70 nascevano nel paese le prime scuole concepite nell'ottica della Scuola per l'Infanzia. Il progetto edilizio mirato ad accogliere i bambini di 3/4/5 anni, ha visto sorgere strutture "a misura di bambino" con ampie aule, spazi interni ed esterni molto accoglienti con sevizi annessi alle aule. Il plesso "A. Moro" sorge nella zona periferica del paese (167 B) ed è circondato da una zona esterna recintata. La composizione delle aule, del salone, consente di creare angoli-laboratorio dove poter svolgere le attività programmate, montando e smontando i vari angoli, offrendo proposte  sempre nuove ai  bambini frequentanti le tre sezioni e alle 6 docenti che svolgono il servizio coadiuvate da 2 collaboratori scolastici.

Nel 2015 gli ambienti interni sono stati imbiancati con i finanziamenti del progetto MIUR "SCUOLE BELLE"

Scuola dell'Infanzia "Rodari" di via Kennedy

via Kennedy (zona 167 A) - 73012 Campi Salentina (LE)
Tel. 0832 793 336
Codice Meccanografico: LEAA8AD019

La scuola dell'Infanzia "RODARI", situata nella zona periferica del paese (167 A), risponde anch'essa alla tipologia architettonica di una scuola per bambini di età dai 3 ai 6 anni. Ha un ampio spazio esterno recintato per svolgere le attività all'aperto in sicurezza, grandi aule luminose e funzionali, servizi annessi alle classi, un ampio salone per i momenti comuni di gioco libero e guidato , di socializzazione e di accoglienza mattutina e uno spazio strutturato a laboratorio multimediale. Nella scuola sono attive due sezioni e prestano servizio 7 insegnanti e 2 collaboratori scolastici.

Nell'anno scolastico 2014/15  il plesso è stato completamente rinnovato con lavori strutturali di coefficentamento energetico. Sono stati eseguiti lavori sull'intonaco esterno, riscaldamenti di tutto l'ambiente e climatizzazione delle aule, rifacimento bagni, spogliatoi, tetti, impianto di videosorveglianza, infissi interni ed esterni, recinzione esterna, cancelli con apertura automatica, rifacimento dell'area cortilizia e campo giochi, abbattimento barriere architettoniche. Nel grande cortile esterno sono stati istallati impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili: SOLARE, GEOTERMICO ed EOLICO

Scuole Secondarie di Primo Grado

Scuola Secondaria di 1° Grado San Pompilio M. Pirrotti

via Novoli, 86 - 73012 Campi Salentina (LE)
Tel. 0832 791 128
Codice Meccanografico: LEMM8AD01D

La scuola è ubicata in via Novoli, la costruzione dell'edificio è avvenuta in tre fase a partire dal 1963 fino al 1996 (78). Fu attivata nel 1966 e fu denominata "San Pompilo Maria Pirrotti" sia per dare una continuità ideale alla scuola gestita dai Padri Scolopi in Campi Salentina da circa due secoli, sia perché ogni edificio pubblico è sempre dedicato ad un personaggio illustre e Campi si gloria di conservare le spoglie di S. Pompilio, un padre calasanziano morto nel nostro paese il 15 luglio 1766. La scuola dispone di un ampio spazio alberato esterno adibito a luogo per esercitazioni ginnico-sportive, di un laboratorio di Tecnologia, uno di Educazione Artistica, uno Scientifico, di 3 aule multimediali, ciascuna con 20 postazioni in rete, di un laboratorio di musica, di una biblioteca per gli alunni, di una saletta per portatori di handicap, l'atrio al primo piano è attrezzato come sala per videoconferenze, una palestra, sono funzionanti 14 classi. La scuola è inoltre sede del CTP dal 1997. 

Nell'anno scolastico 2013/14  l''edificio è stato oggetto di lavori di ristrutturazione per l'efficientamento energetico. Sono stati rifatti: l'intonaco esterno, i riscaldamenti, 2 gruppi di servizi, gli infissi esterni. 

Nel 2015 è stata ristrutturata la zona palestra e gli annessi bagni e spogliatoi con finanziamenti europei a valere sul fondo FESR MATT Asse I.

Sempre nel 2015 sono state ristrutturate le due scale antincendio e la rampa di accesso disabili da via Novoli